thuler.net
Ultima Thule. Il Luogo Ideale della mitologia, il punto più lontano, la meta di ogni viaggio. Come lo Shangri-la delle popolazioni Himalayane o la Valle Perduta dei Walser. Potrebbe essere anche solo la collina dietro casa. Ma per ognuno è il luogo dove si desidera tornare.
Noi veniamo di lì: thuler.

Diari

Animi erranti e passione per la narrazione.

La decisione di tenere un diario durante un viaggio, un'escursione, un'avventura, comporta la scelta da subito - da prima che l'avventura inizi - di condividerla con altri. È un po' come se si volesse portare con sè un amico, renderlo partecipe di ciò che ci accade.
La compilazione di un diario richiede cura, pazienza, grande capacità di raccontare e di coinvolgere: di rendere presente l'avvenimento.
È questo il motivo per cui lanciamo questa nuova sezione; sull'onda del fascino dei primi diari affidati alle nostre pagine e confidando nell'animo errante e nella passione per la narrazione dei thuler.

Val Grande: alla ricerca dell'Arca 3

02/12/2004
Vittorio in Diari

Non so personalmente quante volte già ho scorrazzato da quelle parti in cerca della famosa "Arca" da dove, oltre mezzo secolo fa, partiva il legname che attraverso il rio Grande, il lago Maggiore, il Ticino ed infine i navigli raggiungeva Milano.

Alpinisti al Rifugio Cederna
Tritto Alpinisti al Rifugio Cederna

Ciclo-eno-gastro-alpinistica luglio 1995

18/11/2002
Alessandro in Diari

Una lunga pedalata idealmente in discesa da Nord a Sud, dalle bianche vette alpine all’azzurro mar ligure, dai fitti boschi di faggio e larice alla odorosa macchia mediterranea, immersi in una natura ancora incontaminata, spesso selvaggia e di difficile accesso, e’ anche un viaggio nel tempo e nella storia di questi luoghi di confine teatro di guerre e dispute territoriali, zone di indubbia bellezza in cui il turismo non e’ certo di massa.

Indre Troms

11/09/2002
Itaka in Diari

Diario di una piccola avventura tra i monti ai bordi della Lapponia Norvegese

Gigi dall'Annapurna

19/11/2001
Gigi in Diari

Errando tra monti innevati
ho trovato la gioia
l'ho divisa con altri ed ero felice
la divido con voi e sarò felice.

Una notte sul Pedum

01/01/2001
Pierluigi in Diari

Ti regalo, caro Nando il raccontino di un mio bivacco insolito. A tutto ho pensato in quel posto tranne al fatto che ero da solo.
Spero di non annoiare gli altri.

Rosa dalla Corsica

03/07/2001
Rosa in Diari

...di vento e di pietra
9 tappe sul GR20® per vivere la natura selvaggia della Corsica del Nord

Un magico trek: sei giorni per sei laghi

08/10/2001
Rosa in Diari

"Non dovremmo negare …… che l'essere nomadi ci ha sempre riempito di gioia. Nella nostra mente è associato alla fuga da storia, oppressione, legge e noiose coercizioni, alla libertà assoluta"
Wallace Stegner

Pierluigi dalla Valgrande

02/07/2001
Pierluigi in Diari

Tre giorni in Val Grande, da solo.