thuler.net
Ultima Thule. Il Luogo Ideale della mitologia, il punto più lontano, la meta di ogni viaggio. Come lo Shangri-la delle popolazioni Himalayane o la Valle Perduta dei Walser. Potrebbe essere anche solo la collina dietro casa. Ma per ognuno è il luogo dove si desidera tornare.
Noi veniamo di lì: thuler.

Denti della Vecchia

Scalate indimenticabile sui famosi...

Località Quota Dislivello Tempo Parziale Tempo Totale
Val Colla - Cimadera 1.100
Capanna Pairolo 1.380 280 1:00 1:00
Sasso Grande 1.500 120 1:00 2:00
I tempi sono indicativi e arrotondati in eccesso.

Tra bianco e bianco
Mangia Tra bianco e bianco
Gia' dall' uscita dell autostrada Lugano Nord si vedono queste maestose cime calcaree che spuntano come funghi in mezzo alla folta vegetazione. Da Cimadera con una scomoda strada (x via dei solchi causati dall'acqua) si sale immersi in un bosco di faggi in circa 1 ora (ho abbondato) si e' alla capanna Pairolo (oltre all'ottima accoglienza c'è un ottima, anzi eccellente cucina!!!!!).

Da lì si sale a sinistra della capanna dopo 15 min si hanno 2 varianti di sentiero: uno interamente in territorio italiano, vista sulla Lombardia; l'altro interamente su territorio svizzero, senza vista in quanto il sentiero e' nel bosco, cmq consigliato in piena estate in quanto è tutto all'ombra e fresco.

Si reincontreranno poi dopo circa 30 min, poco prima dei primi primi torrioni si ricongiungono formando un unico sentiero, in territorio svizzero, le vie di scalata partono direttamente dal sentiero, sono molte e c'è l'imbarazzo della scelta!!!!! Tutte attrezzate con spit, queste vie sono state anche palestra di molti nomi rinomati nella storia d'alpinismo anni 60 ..... dopo il primo torrione si arriverà alla vera e grande cima, raggiungibile in scalata sia dalla parete Nord che dalla parete sud, in un sentiero (abbastanza stretto e viscido) che condurrà in 5 min in vetta!!!!

Bellissima vista sul Golfo di Lugano, e sulla Lombardia!!!!!!, quando il tempo è limpidissimo (rarissimo) si puo' vedere la cima del duomo di milano...

La capanna aprira' nel mese di giugno fino a ottobre, nel sito www.capanneti.ch si hanno delle foto della capanna nonché della cima. Per chi non vuole arrampicarsi la regione offre delle stupende escursioni in un ambiente unico e per ora incontaminato ambiente a 2 passi dalla citta' Vale la pena... Raccomando di portare a casa i rifiuti!!!

Cartografia:

Malcantone 1:50000

Note
Alcune spiegazioni sulle classificazioni e sui voti
Periodo
In che periodo è meglio andarci. ( L'iniziale della stagione: P, E, A, I )
Voto
È espresso in birre, da 1 a 5. Quante birre sareste disposti a pagare per andarci?
Difficoltà
La votazione è classificata con le seguenti voci: COMA, MOSCIO, BARZOTTO, DURO, CACIOPPO.
Con chiaro riferimento alle varie fasi della massima espressione di "valenza" dell'uomo!! E quindi anche dell'alpinista giovane dentro e brillante fuori, col ginger o il barbera nelle vene, a scelta.
Area Periodo Difficoltà Voto
Sasso Grande
[CH]
P E A barzotto

Brico, 01/01/2001