thuler.net
Ultima Thule. Il Luogo Ideale della mitologia, il punto più lontano, la meta di ogni viaggio. Come lo Shangri-la delle popolazioni Himalayane o la Valle Perduta dei Walser. Potrebbe essere anche solo la collina dietro casa. Ma per ognuno è il luogo dove si desidera tornare.
Noi veniamo di lì: thuler.

In Patagonia - Bruce Chatwin

Diario di viaggio come compagno di avventure e di emozioni, un taccuino su cui scrivere ciò che a voce non si riesce ad esprimere... dovremmo aver tutti un compagno del genere da conservare gelosamente come un intimo amico.

Bruce Chatwin  - Bruce Chatwin - In Patagonia
In Patagonia
Bruce Chatwin
Adelphi
Pagine264
Prezzo14.46 €
Voto*****
"La Patagonia"... qualcosa di estremo!
Bruce Chatwin racconta il suo viaggio in Patagonia sulle tracce di un mostro preistorico e di un suo parente navigatore, li trovò entrambi... insieme alla bellezza del viaggio, il piacere di scoprire cosa c'è "più in là", passo dopo passo, persone, culture, paesaggi da togliere il respiro.
Chatwin il vagabondo, racconta persino la storia di Butch Cassidy e Sundance Kid che finirono la loro leggendaria esistenza in queste terre aspre, che oggi, come allora, intreccia storie di uomini avventurieri, navigatori, esploratori o più semplicemente immigrati scozzesi, russi, tedeschi...

Le capacità descrittive di Chatwin sono incredibilmente reali, descrive ogni sua tappa come tanti piccoli romanzi e suscita nel lettore un fascino irresistibile.

Questo è un libro da leggere tutto in un fiato, seguire Chatwin come se si facesse il viaggio insieme a lui, leggere pagina dopo pagina, immergendosi in atmosfere incredibili che diventeranno così familiari da iniziar sentire i suoni, gli odori, la presenza di quella terra così lontana...fino alla fine...no...questo libro non ha una fine, una volta girata l'ultima pagina la prima cosa che ti viene in mente è il proprio zaino chiuso nell'armadio, prenderlo, e partire... non importa dove, si deve partire, camminare... camminare... La Patagonia è il luogo in cui desidero tornare...anche se non ci sono mai stato, ma grazie a Chatwin l'ho sentita dentro!

Ogni persona, dopo aver letto questo libro, porta sempre con sè un taccuino su cui scrivere i propri appunti (vero Fu??) ed io personalmente ci aggiungo la mia immancabile macchina fotografica per cercare di descrivere ogni luogo, ogni viaggio, ogni emozione, perchè in ogni luogo c'è un pezzo di Patagonia... La Patagonia di Bruce Chatwin.

Pao, 30/11/-0001