thuler.net
Ultima Thule. Il Luogo Ideale della mitologia, il punto più lontano, la meta di ogni viaggio. Come lo Shangri-la delle popolazioni Himalayane o la Valle Perduta dei Walser. Potrebbe essere anche solo la collina dietro casa. Ma per ognuno è il luogo dove si desidera tornare.
Noi veniamo di lì: thuler.

La Val Maira

Occitania: Alpi Cozie (CN)

In montagna ci sono posti dove non vai per moda, né per fama, ma ci vai solo per te stesso. Uno di questi è la Val Maira, la mia Shangri La e il mio Nanga Parbat insieme.

Turra2 - La Vendetta!!
Albo Turra2 - La Vendetta!!
Luogo di montagne fiere e solitarie, di silenzi assoluti, di spazi liberi e incorrotti come l'animo dei suoi contadini e montanari, gente povera ma attaccata alla sua valle, con alle spalle tutta la nobiltà antica della cultura provenzale e sopra la testa ancora lo stesso sole e lo stesso cielo occitano che cantava Mistral: «Lou souleù, ami, conngreio/ Lou travai e li cansoun,/ E l'amour de la patrio/ E sa douço languisoun».

Il Maira ha scavato nel suo vorticoso scorrere i fianchi rocciosi della valle dandogli quell'aspetto inaccessibile e severo che è stata la sua salvezza dallo sfruttamento e dal turismo irrazionale, eppure su in alto dopo il paese di Prazzo il paesaggio si fa più dolce, l'orizzonte angusto si allarga in distese ampie coronate di montagne poco note e il freddo al cuore piano piano si allenta, si asciuga al sole alto e viene disperso dai venti che scendono dalla Francia. Dopo Chiappera finisce l'asfalto, qui si lascia la macchina e ci si avvia a piedi, perché dove la strada si fa bianca, mulattiera o sentiero lì comincia il bello. Non ci sono santi, né trucchi. Sulla sinistra orografica c'è l'insolito rifugio Campo Base, insolito per l'architettura ma assai accogliente, gestito dalla Guida Alpina Nino Perino. Di fronte al rifugio si innalzano la Rocca Castello e la Rocca Provenzale. Se il Nino non lo trovate in cucina allora alzate gli occhi e lo vedrete appeso da qualche parte lassù in alto con dietro un cliente. Per gente dallo spirito giovane c'è anche la possibilità di tirar su la tenda e srotolare il materassino nello spazio antistante: a un prezzo irrisorio si può campeggiare e usufruire dei servizi e delle docce. Si è alla testata della valle, qui si aprono i valloni con i loro sentieri, passi e cime verso il Parc Naturel Regional du Queiras, in Francia, o verso la Val Varaita e il suo Monviso. Da qui iniziano le proposte di escursionismo e di scoperta di questo angolo delle Alpi Cozie.


Chiappera - Col Maurin - Colle Ciabrera - Chiappera
01/01/2001
Fu in percorsi

Fu, 01/01/2001