thuler.net
Ultima Thule. Il Luogo Ideale della mitologia, il punto più lontano, la meta di ogni viaggio. Come lo Shangri-la delle popolazioni Himalayane o la Valle Perduta dei Walser. Potrebbe essere anche solo la collina dietro casa. Ma per ognuno è il luogo dove si desidera tornare.
Noi veniamo di lì: thuler.

Valgrande: il dibattito - Milena

Caro Mangia,
qualche giorno fa ho chiesto a Paolo della sua atttraversata della Valgrande.
Per tutta risposta mi ha indirizzato a thuler.net.

Il tetto del Paradiso 3
Mangia Il tetto del Paradiso 3
8 giugno 2000

Ho letto la sua lettera e pochi giorni dopo la tua risposta. E mi è venuta voglia dire anche la mia.

Premetto che non conosco la Valgrande, se non dai racconti di chi ci è stato, ma, anche se non oserei definirmi escursionista esperta, in montagna ci vado praticamente da quando sono nata.

Non amo i sentieri troppo per bene, le colate di cemento, e i cartelli con i nomi degli alberi, ma credo che la situazione da voi raccontata sia oltre la selezione dell'escursionista.
Anzi: sempre di selezione si tratta, naturale però.

Si potrebbe proporrre di continuare cosi, gettarci adolescenti da un elicottero e se sopravvivono dichiarare la loro entrata nell'età adulta, ma la montagna è un'altra cosa.

Gli uomini (e gli animali) ci hanno tracciato da secoli i loro sentieri.
Strade che ora a volte sono appena accennate ma che nascono dalla volontà di andare da un posto all'altro. E questa è la funzione che devono continuare ad avere. Ed è anche il patrimonio che ci tramandano.

E' giusto che richiedano la massima attenzione, ma di certo non la vita. E soprattutto è giusto che continuino a vivere.

E in modo particolare se all'interno di una struttura chiamata Parco.
Avere passerelle un po' più salde di quella sulla foto di certo non aumenterà il numero di quelli che hanno voglia di avventurarsi laggiù, ma almeno lo preserverà. E soprattutto, non renderà meno wilderness quella valle, ma manterrà intatta la sua memoria storica..

Non mi piacciono gli estremismi fine a se stessi come la gestione del parco che hai descritto.

E se volete una voce in più, io sono con voi.

Ciao



Milena

Milena, 08/06/2000